PET THERAPY

Granddaughter embracing her happy grandmother at home
SOLI MAI
22 aprile 2014
    In collaborazione con la Regione Toscana la Fondazione Montedomini Onlus lancia un progetto di Pet Therapy.

    La Fondazione è orgogliosa di stipulare una Convenzione con la Scuola di alta specializzazione “Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi" della Regione Toscana, che da anni svolge il servizio di Pet Therapy in varie strutture sanitarie di Firenze, utilizzando a questo fine i cani che non riescono ad essere idonei come guide per i non vedenti.

    La Fondazione Montedomini Onlus ha avviato un percorso per individuare e donare alla Scuola un cucciolo di razza e taglia adeguata per la Pet Therapy, che verrà allevato dai medesimi istruttori della Scuola e in seguito potrà essere utilizzato a loro discrezione per interventi con gli anziani delle strutture di Montedomini, insieme ad altre cani addestrati a tal fine.

    Il progetto di Pet Therapy si arricchisce e completa con lo studio di alto livello scientifico che la Dott.ssa Tessa Marzi dell'Università degli Studi di Firenze, esperta di Pet Therapy, sta già effettuando con cani addestrati appositamente delle attività, in collaborazione con il Dott. Giorgio Pasquini, medico della struttura di Montedomini, per comprendere da un punto di vista scientifico gli effetti e i benefici di questa particolare terapia e quanto possano contribuire a diminuire il carico farmacologico dell'utente/paziente.

    La Fondazione desidera inoltre che le somme ricavate dalle raccolte fondi possano contribuire alla ricerca scientifica fornendo attrezzature all’avanguardia in grado di misurare in modo empirico le emozioni e le reazioni dei nostri degenti durante gli interventi di Pet Therapy e così fornire una lettura scientifica della terapia.

    Progetto scientifico


    Ecco il link con tutte le info sulla scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi e a seguire alcune immagini delle loro attività terapeutiche che verranno realizzate anche a Montedomini:

    Scuola nazionale cani guida per ciechi